Dott.ssa Alessia Salvi - Specializzata in Terapia Breve Strategica


  • Giorgio Nardone's Model

La mia Professione

La Dott.ssa Alessia Salvi si è laureata in Psicologia indirizzo di psicologia clinica e di comunità presso l’ Università “La Sapienza” di Roma nel 1999.
E’ inscritta nella sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Toscana con il n° 2979 in data 16-02-2002 e le è consentito l’esercizio della psicoterapia ai sensi dell’articolo 3 della legge 56/89.
Si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, presso la Scuola di Specializzazione di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
La Dott.ssa Salvi è responsabile dello studio di Bibbiena stazione in Casentino, dove svolge la propria attività di psicoterapeuta
Affiliata allo Strategic Therapy Center di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone


Formazione

  • Terapia Breve Strategica

    La formazione ricevuta presso il CTS di Arezzo è stata preziosa per la crescita personale e professionale della dott.ssa Salvi.
    In un lavoro come quello del terapeuta, il professionista e la persona vanno a braccetto in un complesso gioco di raffinati equilibri…
    Mettersi in gioco ogni giorno in un lavoro totalizzante come questo richiede grande forza, grande elasticità di ragionamento e di sentimento, prontezza nel saper usare le parole giuste nel modo giusto e nel momento giusto sintonizzandosi rapidamente con il paziente, richiede il giusto entusiasmo per vivere con pienezza i momenti più belli e anche quelli più brutti…

Cosa Offriamo?

La Terapia Breve Strategica èun modello di intervento originale e innovativo, orientato a modificare come il paziente "vede" del proprio problema, in tempi brevi e in modo definitivo. Per molto tempo si è ritenuto, infatti, che per ottenere cambiamenti significativi e duraturi nel campo dei disturbi psicologici fosse indispensabile sottoporsi a terapie lunghe e dolorose, ricercare le possibili cause del problema e analizzare alcuni eventi appartenenti al passato. L’approccio strategico è orientato alla soluzione, si focalizza sul come funziona il problema e come si mantiene nel tempo, piuttosto che sul perché il problema ha avuto origine.

Modello teorico-applicativo del Problem Solving Strategico, utilizzate anche nel campo della Terapia Breve Strategica, adattate al contesto operativo e alle specifiche aree di intervento del counseling psicologico, .dpufdifficoltà individuali e relazionali (non strutturati in una psicopatologia) che si manifestano all'interno di vari contesti di vita come la famiglia, la scuola, il lavoro;  o relativamente alla gestione di problematiche specifiche come la malattia, il lutto, l'handicap.
Il coach strategico guida la persona o il gruppo a sviluppare nuove prospettive e percezioni della realtà e delle proprie risorse, a vivere esperienze nuove e spesso inaspettate, e, grazie a questo, a sviluppare le capacità necessarie per ottenere più elevati livelli di apprendimento, performance e gratificazione. Da questo punto di vista, il coaching strategico è fondamentalmente un percorso di “autosviluppo”, in cui la persona viene guidata a far emergere potenzialità e risorse che potrà poi utilizzare anche in contesti e situazioni differenti rispetto a quelli che hanno fatto emergere la richiesta di quello specifico percorso di coaching.

chi siamo?

  • MISSION

    Il terapeuta deve assumersi la responsabilità del cambiamento delle persone, che chiedono il nostro aiuto, nel modo più efficace ed efficiente, ovvero rapido e persistente, possibile.
    Una volta interrotta tale ricorsività si è aperta la strada al reale alternativo cambiamento, e questo non sarà solo probabile ma inevitabile, in quanto la rottura dell'equilibrio precedente condurrà, attraverso esperienze concrete e ripetuti apprendimenti, allo stabilirsi di un equilibrio più funzionale, basato sulle nuove percezioni  della realtà
  • VisionE

    Molti studiosi e autori hanno dimostrato e fatto conoscere la possibilità di risolvere efficacemente, e in tempi brevi, la maggioranza delle patologie psichiche e comportamentali.
    Infatti, ciò che è importante considerare per produrre i cambiamenti desiderati non è come un problema si è venuto a formare nel tempo ma come questo si mantenga nel presente. Ciò che noi dobbiamo interrompere, quando vogliamo cambiare una realtà, è la sua persistenza. Sulla sua formazione, originata nel passato, non abbiamo alcun potere di intervento: il passato proprio perché passato non è più modificabile.
  • StrategIA

    La terapia breve strategica è un intervento terapeutico rapido e focale orientato alla estinzione dei disturbi presentati dal paziente.
    Questo approccio non è una terapia superficiale e sintomatica ma un intervento radicale, poiché mira alla ristrutturazione dei modi traverso cui ognuno costruisce la realtà che poi subisce.
    La concezione clinica di base è che la risoluzione del disturbo richieda la rottura del sistema circolare di retroazioni tra soggetto e realtà, che mantiene la situazione problematica.

Statistiche

Efficacia Ed Efficienza Dei Protocolli Di Trattamento Elaborati Dal Centro Di Terapia Strategica Di Arezzo

  • Disturbi d'Ansia
  • Disturbi ossessivi e compulsivi
  • Disordini alimentari
  • Disturbi sessuali